PER NUOVI CAMPI, DWF (53-54) 2002, 1-2

Editoriale

Il numero indaga le esperienze di alcune giovani donne nell'”esplorazione di nuovi territori”. I documenti non sono stati cercati ma scoperti dalla redazione in risposta alla curiosità verso i modi in cui la libertà femminile cambia e si muove verso le ricerche compiute dalla nuova generazione femminista.

Indice

MATERIA

UN'ANIMA CHE SI VENDE AL MINUTO. Ricerca di senso e tossicodipendenza
L'autrice riflette sulla propria esperienza in un progetto che ha previsto l'organizzazione di un corso di filosofia in una struttura pubblica di aiuto ai tossicodipendenti (in questo caso alcolisti) in Toscana. Esaminando le tappe e i cambiamenti subiti dal progetto ed analizzando la sua relazione con i pazienti, Corsi evidenzia alcune differenze di rilievo fra le varie esperienze di dipendenza, interrogandosi anche sulle proprie supposizioni, convinzioni e sul sapere della differenza sessuale.
SEXY SEX PISTOLS. Punk inglese e politica femminile del desiderio
Il Movimento Punk Inglese nel film di Julien Temple sulla storia dei Sex Pistols racconta il desiderio dell'uomo per il cambiamento politico e sociale in Europa negli anni '70. Nell'interpretazione dell'autrice, le riflessioni su Johnny Rotten, la voce della band, incontrano le riflessioni della femminista italiana Carla Lonzi, suggerendo che loro e le loro opinioni possono trovare un punto di incontro.
IDENTITA' FEMMINISTE (?) EMERGENTI. Giovani donne e pratica delle micropolitiche
L'articolo tenta di analizzare le identità che prendono vita dalle giovani donne contemporanee con l'intento di esplorarle in relazione al progetto sempre più frammentario della seconda ondata del femminismo. L'articolo, basato su 33 interviste a giovani donne fra i 16 e i 20 anni, mette in discussione i modi in cui le giovani donne sono coinvolte nelle scelte che hanno a disposizione. La negoziazione attiva dell'(e) identità mostra che, sebbene queste giovani donne facciano parte della seconda ondata femminista, le loro identità sono comunque imbevute degli ideali della prima. L'analisi del materiale delle interviste è usata per sostenere che le identità in divenire permettono alle giovani donne di impegnarsi fortemente nelle scelte che hanno a disposizione nel microlivello della vita di ogni giorno.
LE DONNE, L'ARTE, LA CRITICA D'ARTE, LA STORIA DELL'ARTE
L'autrice, una giovane critica d'arte, rilegge il lavoro di alcune artiste che sono state fondamentali nella sua formazione, modellando il suo modo di vedere. Sottolinea l'importanza di indagare il corpo generato/sessuato nel lavoro artistico di ognuno, il surplus di significato che questo crea; un fatto la cui forza si dimostra da sola senza essere necessariamente spiegata in termini di consapevolezza politica e scelta.
MOVIMENTI PERPETUI. Femminile, maschile, società e concezione dell'Alterità sessuata
L'articolo tenta di analizzare le continue trasformazioni intervenute nei concetti di "femminilità" e "mascolinità", mostrando come il significato di alcune trasformazioni è in relazione ai cambiamenti della società in genere; tale analisi è quindi utilizzata per ripensare la differenza sessuale concordemente ad un modello complesso in accordo con l'ipercomplessità della società contemporanea. Ritracciando e riconsiderando alcuni temi ricorrenti nella riflessione sul corpo generato/sessuato e sull'Alterità del pensiero di donne e uomini negli ultimi vent'anni, l'autrice sottolinea come le apparenze fisiche cambiano nel tempo, in una trasformazione perpetua. L'intenzione qui è di mettere in luce la complessità di questa trasformazione, dei suoi significati sociali, articolati nelle "figure essere-donna e essere-uomo", nell'Alterità sessuata degli anni '90.

SEQUENZE

IL CIBO E L'AMORE. Un commento a "La spartizione dei pani" di Clarice Lispector
L'arte della scrittura di Clarice Lispector, con la sua attraente e ingannevole semplicità, crea nelle sue brevi storie una dimensione filosofica, dando accesso alle vere fonti del pensiero. È il caso di "La spartizione dei pani" - dove il "banale" evento di un pasto rivela sia il rituale più sacro sia il più impersonale dei gesti umani-animali. Il testo crea associazioni, immagini, nuove idee, in un complesso gioco di co-testo e con-testo nel quale mostra il movimento simbolico di letture differenti.

RILANCI

GENEALOGIE FEMMINILI
L'autrice riflette su "Genealogie del presente" (DWF (49) 2001, 1) per porre alcuni problemi a proposito della relazione che intercorre fra diverse generazioni di femministe. La centralità della madre - reale, metaforica, simbolica e spesso tutte e tre insieme - caratterizzano la ricerca e la ridefinizione di un'identità femminile che sovverte le costruzioni patriarcali maschili della Donna.
UN'ILLUMINAZIONE
In questa lettera alla redazione l'autrice, una giovane donna con "poca o nessuna conoscenza del femminismo" - comunica la sua reazione emotiva a "Senza pace" (DWF (52) 2001, 4), una reazione radicata nella sua stessa storia ribelle di figlia di madre ebrea italiana e di padre italo-americano pienamente integrati in e identificati con gli USA. L'importanza delle parole e dei pensieri di altre donne - le donne che scrivono gli articoli in quel numero, e le donne menzionate in quegli articoli - l'hanno aiutata a chiarire i suoi stessi pensieri sia riguardo l'attacco alle torri gemelle e la conseguente guerra, sia riguardo ad una possibile presa di posizione.
ASCOLTO E PAROLA
Riflettendo sull'articolo "Dalla voce delle altre" di Paola Masi e Federica Giardini (Senza pace, DWF (52) 2001, 4), l'autrice analizza e si interroga sulla sua reazione agli eventi dell'11 settembre del 2001 e dei mesi successivi. Concetti quali appartenenza, esclusione e inclusione, essere uno straniero, differenza sessuale, assumono diversi significati secondo l'esperienza di ognuno.
INTERVISTA AD ANN-MARIE MACDONALD
Ann-Marie MacDonald è una scrittice ed attrice che vive a Toronto. Il suo lavoro teatrale "Goodnight Desdemona (Good Morning Juliet)" ha vinto il Governor General's Award for Drama, il Chalmers Award for Outstanding Play e il Canadian Authors' Association Award for Drama. Ha vinto il Gemini Award come attrice nel film "Where the Spirit Lives" ed ha avuto una nomination per un Genie come attrice in "I've Heard the Mermaids Singing". Il suo best- seller, è stato pubblicato nell'ambito del programma New Face of Fiction e tradotto in italiano nel 1999.