Laura Corradi

Laura Corradi, traveller, attivista e studiosa, impegnata nei movimenti femministi, queer e deep ecology, contro la guerra e il razzismo, per la salute e i diritti sociali. Con un passato come operaia in fabbrica, ha studiato da autodidatta conseguendo il diploma di maturità all’età di 22 anni. Laureata a Padova in Scienze Politiche, ha svolto ricerca-azione sulla salute delle lavoratrici, sulla prevenzione di patologie cancerose, respiratorie, legate al degrado ambientale, nelle comunità etniche a basso reddito, tra rifugiati/e e in contesti indigeni. Ha preso un dottorato in sociologia alla University of California di Santa Cruz, e insegnato Feminist Theory e Sociology of Sexualities. Qui ha imparato l’attraversamento cross cultural e delle barriere disciplinari, la pedagogia non autoritaria e l’importanza di intersecare variabili di classe, genere, razza/etnia/cultura, età, orientamenti sessuali, religione, status e diverse abilità, nella ricerca sociale.
Autrice di libri, articoli scientifici e divulgativi, è coinvolta attivamente nei processi di decolonizzazione delle conoscenze
e delle metodologie a partire dalle prospettive aborigene.
Ha tenuto conferenze, seminari e workshop in paesi europei, Canada, Usa, Messico, Cuba, Argentina, Brasile, Iran, Libano, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Kenya e Giappone. Attualmente è ricercatrice e docente presso l’Università della Calabria e si occupa di Sociologia della salute e dell’ambiente, di Studi di genere e metodo intersezionale.
Blog: bodypolitics.noblogs.org/