DWF
donnawomanfemme
Roma, Editrice coop. UTOPIA, 1986-

Bufera, canto V, 2004, n. 3-4

Versione stampabile di questa pagina versione stampabile

GIARDINI Federica
Bufera Canto V. Nota editoriale, pp. 3-4

MATERIA

STELLA Rosetta - GIARDINI Federica
A partire dal canto, pp. 5-8

STELLA Rosetta
La bocca mi baciò tutto tremante, pp. 9-21

CHIAROMONTE Franca
E il modo ancor m'offende, pp. 22-24

SCARAFFIA Lucetta
Amor, ch'a nullo amato amar perdona, pp. 25-27

MAMBRO Francesca
Que' due che insieme vanno/ e paion sì al vento esser leggieri, pp. 28-32

VANTAGGIATO Iaia
Ma dimmi: al tempo d'i dolci sospiri, pp. 33-36

Bufera Canto V / Immagini, pp. 37-40

FIORI Maria Raffaella
Che la ragion sommettono al talento, pp. 41-45

TATAFIORE Roberta
Volentieri parlerei a que' due che insieme vanno,/ e paion sì al vento esser leggieri, pp. 46-50

ROSSI Rosa
Amor, ch'a nullo amato amar perdona/ (…) Amor, ch'al cor gentil ratto s'apprende, pp. 51-52

GIARDINI Federica
La bufera infernal, che mai non resta, pp. 53-57

BLAU DUPLESSIS Rachel (a cura di e traduzione di BONO Paola)
Per la gente etrusca, pp. 58-84

BIZZOTTO Sara (presentata da TOMMASI Wanda)
Un esempio di autorità femminile nel Seicento: Elisabetta di Boemia, pp. 85-97

RILANCI

RUSSI Valentina
Vuoti e trasparenze dell'etica preventiva: in margine a DWF, 'L'algebra della prevenzione', pp. 98-102

SELECTA

Recensioni, pp. 102-116

Abstracts, pp. 117

Le autrici, pp. 118



GIARDINI Federica, Bufera Canto V. Nota editoriale, pp. 2-4

Questo numero continua la sperimentazione di nuovi modi di produrre la rivista. In genere, la "materia" di un numero è scelta in relazione ad una specifica proposta di una delle redattrici o per il suo chiaro significato politico nel presente. La materia è quindi setacciata almeno per un mese (a volte di più) negli incontri settimanali della redazione per preparare un breve schema scritto che viene poi passato alle donne che potrebbero collaborare con un articolo.

Il fatto che in questo caso la proposta della "materia" venga da una donna al di fuori della redazione (Rosetta Stella), una sorta di "redattrice ospite" in stretta collaborazione con una redattrice (Federica Giardini), denota un significativo distacco dalle procedure usuali.

Il punto di partenza del numero è il Canto V dell'Inferno di Dante come pretesto per riflettere sullo stato presente delle relazioni fra donne e uomini e, più in generale, sull'eterna questione dell'amore. La scelta delle collaboratrici è stata di Stella e Giardini ma i pezzi sono stati anche discussi in redazione.

torna su


MATERIA

STELLA Rosetta - GIARDINI Federica, A partire dal canto, pp. 5-8

Il Canto V dell'Inferno di Dante è un passo classico dell'educazione sentimentale sia delle donne sia degli uomini. Qui è un pretesto per giocare con la sua avveduta poesia, per esserne trasportati ma anche per metterla in discussione, per ridicolizzarlo con una ironia che prende vita dal confronto con le nostre stesse vite o per seguire i suoi significati per poi dar loro una svolta inaspettata.

Osservando le parole ai margini di un'interpretazione stravolta, fra donne. Le prime tre donne (Stella, Giardini, Chiaromonte, Fiori) discutono il Canto, quindi domandano ad altre (Rossi, Tatafiore, Mambro, Vantaggiato, Scaraffia) di fare lo stesso. Le riflessioni che ne scaturiscono delineano un quadro dell'amore come è vissuto oggi.

torna su


BLAU DUPLESSIS Rachel (a cura di e traduzione di BONO Paola), Per la gente etrusca, pp. 58-84

Il testo è la traduzione italiana della famosa conferenza tenuta da DuPlessis 25 anni fa e pubblicata in "The Pink Guitar. Writing as Feminist Practice", New York and London: Routledge, 1990. Nell'introduzione, Paola Bono riflette sulle ragioni politiche e culturali che hanno ostacolato finora la traduzione di un testo così importante nella cultura femminista e nella critica letteraria anglosassone.

torna su