Maria Rosa Cutrufelli

Articoli scritti per DWF

Libri recensiti da DWF


Articoli scritti per DWF


Cara Susan, 2000, n. 47, pp. 18-22

L'autrice risponde a un articolo di Susan Sontag a favore della guerra in Kosovo. Attraverso una puntuale analisi, l'autrice traccia somiglianze e differenze tra la sua posizione e l'argomentazione di Sontag sul significato di "guerra giusta", degli Usa come gendarmi mondiali, di una guerra che eviti l'orrore della "pulizia etnica".

Partendo da esperienze personali, l'autrice sostiene che un conflitto militare tra stati non può mai essere una "guerra di liberazione", come ha potuto esserlo quella dei popoli africani contro il colonialismo. E questa differenza non può essere eliminata dalla retorica della libertà e dei diritti umani.

Leggi gli abstracts del fascicolo intero
torna su


Imprescindibili rivolte, 2006, n.1, pp. 42-45


"È vero, come sostengono le compagne e amiche di DWF, che l’arte lancia una sfida alla politica? Io credo di sì. E credo, anche, che sia politicamente importante, oggi, rispondere a questa domanda e articolarla. Perché viviamo in un’epoca in cui la rappresentazione del mondo (la narrazione, che popola il mondo di segni e di significati) richiede un atto di alta responsabilità (anche se in ogni tempo, nonostante le apparenze, narrare è sempre stato qualcosa di meno libero e innocente dell’informare). E bisogna rispondere soprattutto se si è donna. Perché la risposta in questo caso deve partire da lontano, ha bisogno di sondare più a fondo le esperienze.

La sfida che le donne portano all’arte e che l’arte delle donne porta alla politica nasce (sempre?) da una rivolta. In ogni caso io credo che, senza un gesto di rivolta femminista, le parole delle donne restano, come dice Assia Djebar, “parole che hanno preso il velo”, quindi parole – e narrazioni – prive d’efficacia trasformativa e di forza politica"...

Leggi gli abstracts del fascicolo intero
torna su


Libri recensiti da DWF


CUTRUFELLI Maria Rosa, Disoccupata con onore, Milano, Mazzotta, 1975
rec. di F. L., A. I, 1975, n. 2, pp. 211-212

torna su