Monica Capuani

Articoli scritti per DWF

Libri recensiti da DWF


Articoli scritti per DWF



Intervista ad Assia Djebar, (rubrica: Sequenze), 2000, n. 47, pp. 83-89

Assia Djebar, scrittrice algerina intervistata dall'autrice, è stata la prima donna del suo paese ad essere ammessa all'Ecole Normale Supérieure. Racconta la sua infanzia, le relazioni con altre donne della sua famiglia, la scelta di suo padre di mandarla in una scuola francese, cambiando così la sua vita e il suo destino. E poi Parigi, andando e tornando dall'Algeria, durante anni di violenza e di morte, la sua carriera come regista e scrittrice. E ancora il suo "secondo esilio" a Baton Rouge, Louisiana, dove è direttrice del dipartimento di studi francesi e francofoni.

Leggi gli abstracts del fascicolo intero
torna su


Intervista a Pieke Biermann, 2001, n. 1, pp. 67-78

Pieke Biermann, scrittrice tedesca, nata ad Hannover e attualmente stabilita a Berlino, prima prostituta e ora un'acclamata scrittrice di una serie di libri, la cui protagonista, Karin Lietze, è il capo di una squadra della Polizia Criminale di Berlino. Pieke Biermann parla della sua vita da prostituta, della folgorazione per Berlino avuta 25 anni fa e dei suoi personali ricordi della caduta del Muro. E ancora, del suo lavoro con una squadra speciale di poliziotti che ha a che fare con giovani neonazi, il soggetto del suo prossimo romanzo.

Leggi gli abstracts del fascicolo intero
torna su


Intervista a Eve Ensler, 2001, n. 2-3, pp. 55-63

Eve Ensler è l'autrice dei Monologhi della Vagina, la famosa pièce teatrale rappresentata a New York pochi anni fa, basata sull'intervista a più di 200 donne sui pregiudizi e sulle idee inconfessate sulla vagina. Dall'inizio dello spettacolo la pièce diventa un' occasione per denunciare gli abusi sessuali sulle donne.

In ogni città e in ogni paese in cui il testo è rappresentato Eve suggerisce di organizzare un 'V day', un giorno dedicato a svelare la realtà della violenza sessuale sulle donne. Capuani, che ha tradotto i Monologhi in italiano ha anche organizzato il 'V day' a Roma la scorsa primavera.

Leggi gli abstracts del fascicolo intero
torna su


Intervista ad Amélie Nothomb, 2001, n. 4, pp. 106-110

Con l'occasione di un'intervista, l'autrice traccia uno schizzo della biografia della giovane scrittrice belga Amélie Nothomb, nata a Kolbe (Giappone), che sta diventando una leggenda nei circoli letterari francofoni (negli ultimi cinque anni i suoi libri hanno venduto 1.300.000 copie solo in Francia e sono stati tradotti in 31 Paesi). Dopo il successo del suo primo libro (L'igiene dell'assassino), Nothomb ha vinto il Gran Premio dell'Accademia Francese con un romanzo basato sulla sua esperienza di lavoro in Giappone (Tremori e stupori).

Seguendo la sua famiglia in diversi Paesi orientali, ha sperimentato le difficoltà e i paradossi della convivenza fra culture differenti, che spesso rappresentano il materiale incredibile e spesso esilarante dei suoi romanzi, come il magnifico "Sabotaggio d'amore" e il recente "Metafisica dei tubi". I libri della Nothomb sono pubblicati in Italia dalla casa editrice Voland.

Leggi gli abstracts del fascicolo intero
torna su


Intervista ad Ann-Marie MacDonald, 2002, n. 1-2, pp. 105-112

Ann-Marie MacDonald è una scrittice ed attrice che vive a Toronto. Il suo lavoro teatrale "Goodnight Desdemona (Good Morning Juliet)" ha vinto il Governor General's Award for Drama, il Chalmers Award for Outstanding Play e il Canadian Authors' Association Award for Drama. Ha vinto il Gemini Award come attrice nel film "Where the Spirit Lives" ed ha avuto una nomination per un Genie come attrice in "I've Heard the Mermaids Singing". Il suo best- seller, è stato pubblicato nell'ambito del programma New Face of Fiction e tradotto in italiano nel 1999.

Leggi gli abstracts del fascicolo intero
torna su


Libri recensiti da DWF


CAPUANI Monica, Lei. Conversazioni private con le donne che hanno accompagnato I monologhi della vagina in Italia
, prefazione di Maria Serena Sapegno, Luca Sossella Editore, Roma 2004
rec. di Annalisa Perrotta, 2005, n. 1

torna su