• DWF (125) SCATENATE. QUELLE CHE LO SPORT… 2020, 1

    La possibilità di fare sport non è storicamente scontata per le donne, relegate ad alcune discipline anziché altre o inquadrate in regimi corporei stringenti. I cambiamenti sono stati molti, ma le strutture sessiste di esclusione nel mondo dello sport rimangono, nel contesto professionistico e non. L’estate 2019 ha però segnato un passaggio nell’immaginario comune: un po' per caso, un po' per fortuna e molto per il lavoro fatto in precedenza, la partecipazione della squadra italiana ai mondiali femminili e la grande copertura mediatica avuta, hanno catalizzato l’attenzione generale per settimane. Questo “imprevisto”, le donne che giocano a calcio e lo fanno ai mondiali, ha spostato l’asticella di un mondo dello sport ancora arroccato su regole, parole e immagini declinate al maschile. L’evento, con tutte le contraddizioni del caso, ha senz’altro prodotto nuovi modelli a disposizione delle giovani generazioni, e ha aperto uno spazio di possibilità. Uno spazio di libertà.
  • DWF (124) STELLE SENZA CIELO. NOTE PER IL CINEMA

    Stelle senza cielo: abbiamo voluto aprire questo numero con un’immagine. Fino a un certo punto il “cielo” del cinema è stato letto e interpretato solo al maschile, dove a parlare e muoversi sono corpi visti soltanto da occhi di uomini, così come maschili sono le figure, le finalità, le relazioni produttive, lo sguardo. Eppure, nel buio di quel cielo, sono molte le figure di donne che hanno popolato il cinema e che, una volta illuminate, hanno mostrato un segno diverso e raccontato, cambiandolo, il senso delle storie. Riscrivendo l’utilizzo che di quel mezzo poteva essere fatto. Per questo torniamo a raccogliere delle note per il cinema, a 41 anni dall’uscita del numero La donna dello schermo (DWF, n. 8, 1978).

Gli editoriali

DWF donnawomanfemme è la rivista femminista che dal 1975 vi fa sentire differenti l'una dall'altra senza appiattirvi nell'identità di genere.

siamo anche in libreria

Scopri le LIBRERIE che distribuiscono la rivista!

Ciliegie

L’archivio

DWF è pubblicata dall'Associazione UTOPIA, via della Lungara, 19 - 00165 Roma, Tel. 388 7308197 mail: redazione@dwf.it
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 122 del 7 marzo 1986. © Tutti i diritti sono riservati. ISSN 0393-9014